Un modello di sviluppo rurale replicabile in tutta l’Albania.
Un modello di sviluppo rurale replicabile in tutta l’Albania.
Guarda il decimo reportage narrativo e fotografico della campagna Pianeti. L’Italia per l’imprenditoria femminile e lo sviluppo del turismo nel Sud dell’Albania. Flora, Apiario e Guesthouse Sali, Gostivisht.
Clicca sul link che segue e guarda il nuovo spot firmato dal Sistema Italia e dal Ministero della Sanità albanese.
With You Without You è una campagna ideata e prodotta dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Ambasciata del Regno Unito e le Nazioni Unite in Albania. Pianificata per 30 giorni su maxischermi dal 12 ottobre al 12 novembre 2021, ha promosso la COP26 di Glasgow e la più ampia sensibilizzazione sul contrasto ai cambiamenti climatici.
Guarda l’annuncio interattivo cliccando su https://www.cop26-withorwithoutyou.org
Il 27 marzo, presso il Palazzo dei Congressi di Tirana, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli e il Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture, Belinda Balluku hanno firmato l’Accordo Intergovernativo per l’iniziativa “Miglioramento della rete di distribuzione dell’energia elettrica nell’Albania del Nord a seguito del terremoto 2019”, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Fabrizio Bucci e della Titolare della Sede Estera AICS di Tirana, la Dott.ssa Stefania Vizzaccaro.
L’Accordo prevede un finanziamento da parte della Cooperazione Italiana di 35 milioni di euro, che si inquadra all’interno della ripartizione del più ampio Pledge italiano pari a 90 milioni di euro di crediti concessionali in favore della ricostruzione post terremoto 2019. Il progetto mira a supportare il processo di ricostruzione, potenziando e rinnovando il settore elettrico nell’Albania settentrionale attraverso cinque interventi di ristrutturazione e modernizzazione delle linee di media e bassa tensione nelle Regioni di Durazzo e Scutari, particolarmente colpite dal terremoto.
L’iniziativa sarà implementata dal Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture albanese, con il coinvolgimento di OSHEE, operatore nazionale unico di distribuzione dell’energia elettrica, il quale supervisionerà l’esecuzione dei lavori.
La migliorata efficacia della trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica consentirà una diminuzione delle perdite di rete, favorendo lo sviluppo delle potenzialità degli utilizzi civili ed industriali dell’energia elettrica, e assicurando al contempo ai cittadini albanesi un servizio continuo e di qualità.
Il Programma rafforza il partenariato tra Italia e Albania, ed è inoltre in linea con le priorità settoriali del Governo albanese e con le strategie definite dall’Unione Europea come parte del processo di adesione del Paese.

L’Iniziativa Centro Europea è la più antica delle organizzazioni regionali operanti nel centro e sud est europeo, istituita nel 1989. L’Italia resta ad oggi il primo finanziatore InCE, nella prospettiva di rafforzarla quale piattaforma multilaterale e propedeutica nei confronti dei suoi Paesi membri che aspirano all’adesione nell’Unione europea.
Il Fondo di Cooperazione, al quale contribuiscono annualmente tutti gli Stati membri dell’InCe, finanzia progetti multilaterali quali seminari, workshop, corsi di formazione o altri tipi di incontri in linea con il Plan of Action 2024-2026.
Dall’inizio delle sue attività nel 2002, il Fondo di cooperazione CEI ha cofinanziato – per un importo superiore a 12,5 milioni di Euro – più di 1.300 attività di Cooperazione per un valore complessivo delle attività pari a circa 70 milioni di EUR.
Le istituzioni pubbliche e private registrate in uno Stato membro CEI, le ONG e le organizzazioni internazionali, possono presentare domanda di partecipazione con progetti e azioni innovative che favoriscono la mobilità e il networking. Le proposte dovranno concentrarsi sullo sviluppo di capacità attraverso il trasferimento e la condivisione di know-how.
Il bilancio indicativo complessivo del presente invito a presentare proposte è di 442.000 Euro ed è suddiviso come segue:
• CEI Thematic Agenda: Fino a 252.000 Euro. Un ulteriore importo fino a 90.000 Euro sarà messo a disposizione per le proposte di cofinanziamento – nell’ambito di quelle presentate nell’ambito di questo segmento – che soddisfano, nelle fasi di valutazione, i requisiti stabiliti per i Flagship Events CEI (sezione 5.4. dell’invito a presentare proposte).
• Focused Section: Fino a 100.000 Euro
A questo link è disponibile la documentazione per partecipare.
Il termine per la presentazione delle candidature è martedì, 10 settembre 2024, 11:59 p.m. (mezzanotte) CEST
Scutari, 11 Dicembre 2024_Al Teatro Migjeni di Scutari si è svolto ieri un evento di sensibilizzazione circa la condizione femminile nel Nord dell’Albania, durante il quale sono state condivise testimonianze di donne che in passato hanno affrontato vulnerabilità e disagio socioeconomico, nonché storie di successo legate a riscatto economico, protezione sociale e rafforzamento di genere, raggiunti grazie ai progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
I saluti di apertura sono stati espressi dal Viceambasciatore d’Italia in Albania Luigi Mattirolo, dalla Titolare della Sede AICS di Tirana Stefania Vizzaccaro e da Elisabeta Koza del Ministero della Salute e Protezione Sociale, dai quali è emersa la chiara volontà istituzionale di rafforzare la partnership e l’impegno per consentire alle donne albanesi di uscire dalla condizione di povertà e dipendenza economica, che può condurre a forme di violenza di genere.
Nel corso della cerimonia sono state inoltre presentate le attività di due nuove iniziative dedicate allo sviluppo rurale e all’emancipazione femminile, finanziate da AICS Tirana ed implementate da un lato da Un Women e dall’altro dalle OSC italiane CIES, COSPE in partnership con le associazioni albanesi Gruaja tek Gruaja e Hapa te Lehte. 10 municipalità del Nord dell’Albania saranno coinvolte nelle attività con l’obiettivo di raggiungere beneficiarie anche nelle zone più remote.
L’accompagnamento musicale è stato a cura di due giovani artiste di Scutari, Rozeta Lekaj (pianoforte) e Klotilda Matija (violino).
Competition
Serbia: Motor vehicles for the transport of fewer than 10 persons
Purchase of vehicles
Serbia, Београдска област (RS110)
Type of procedure: Open
Buyer: Ministry of European Integration
Email: antonione@mei.gov.rs
Serbia, Београдска област (RS110), Belgrade
LOT-0001: Purchase of vehicles
Motor vehicles for the transport of fewer than 10 persons
Serbia, Београдска област (RS110)
Other duration: UNKNOWN
Estimated value excluding VAT: 0,00 EUR
Deadline for receipt of tenders: 16/09/2025 – 15:00:00 (UTC+2) Eastern European Time, Central European Summer Time
Description: The subject of this contract is the provision of vehicles in order to improve transport facilities for Regional Schools Administrations and transport of pupils in municipalities which have harmonized their network of schools with Ministry’s criteria. The specific objective is supply, delivery of 26 vehicles including technical information for operational and maintenance.
FULL DOCUMENTATION AT: 470737-2025 – Competition – TED
La Cooperazione Italiana ha partecipato alla Fiera Internazionale del Turismo, Tirana 5/6 Aprile 2019, con uno stand congiunto con il progetto NaturAl, AKZM e il Ministero dell’Ambiente e del Turismo d’Albania. Nello stand oltre a incontri e workshop, una grande installazione ha promosso la Natura come asset imprescindibile per il nostro futuro. Un grazie particolare ai Junior Rangers di Fier e Tirana, che hanno accolto la Ministra Anila Denaj, il Ministro Blendi Klosi e SE Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia a Tirana. Il vero patrimonio Albanese siete voi.
MONOLITE II. La Natura è per l’umanità un monolite stupefacente, che pone continue domande sul senso della vita e sulla sopravvivenza della Terra. Restare a guardare non basta più. Se non vogliamo che il 2100 sia un viaggio nell’ignoto, dobbiamo reagire. Lo sviluppo delle nostre vite, la nostra felicità e la nostra ricchezza dipendono da come sapremo rispondere alle domande sempre più chiare e pressanti che l’Ambiente ci pone e da cui non possiamo fuggire.
Guarda l’undicesimo reportage narrativo e fotografico della campagna Pianeti. L’Italia per l’imprenditoria femminile e lo sviluppo del turismo nel Nord dell’Albania. Klodiana, Ristorante Te Naili, Zogaj.