Sarajevo: Museo di arte contemporanea “ARS AEVI” – cerimonia di consegna del permesso edilizio e di posa della prima pietra.

Sarajevo, 19 agosto 2024_Posa della “prima pietra” e cerimonia di consegna del permesso edilizio per la costruzione del Museo di arte contemporanea “Ars Aevi”, la cui progettazione esecutiva è stata finanziata da AICS Tirana con un contributo di 150.000 Euro. Presenti l’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo Marco di Ruzza, il Direttore dell’Ufficio UNESCO in Bosnia – Erzegovina Siniša Šešum, la Sindaca di Sarajevo Benjamina Karić ed esponenti degli ambienti culturali sarajevesi.

Ideato da Renzo Piano, il Museo “Ars Aevi” è destinato non solo ad ospitare l’omonima collezione di arte contemporanea, ma anche a diventare un centro congressuale di riferimento per l’area balcanica, grazie ad un Trust Fund coordinato da UNESCO per raccogliere i fondi necessari a costruzione e allestimento. Il progetto prevede anche una valutazione approfondita della collezione per garantire restauro, conservazione e preservazione delle opere e degli archivi, in collaborazione con eccellenze italiane.

Un focus particolare sarà dedicato al potenziamento delle capacità istituzionali e professionali dello staff del Museo, all’inclusione di artiste donne e gruppi emarginati, assicurando una rappresentazione equa e diversificata delle varie espressioni artistiche. Infine, il progetto prevede che saranno sviluppate competenze tecniche necessarie per la conservazione e il restauro, garantendo che la collezione continui a riflettere una molteplicità di generi e stili artistici.