Giornata di formazione sul Gender Mainstreaming alla Sede AICS di Tirana, a cura di UN Women e rivolta al personale della Sede AICS di Tirana.

Il 29 luglio scorso si è svolta presso la Sede AICS di Tirana una giornata di formazione volta a fornire al personale gli strumenti necessari per rafforzare la trasversalità della componente uguaglianza di genere e empowerment delle donne (GEWE) in tutte le iniziative di cooperazione allo sviluppo promosse dalla Sede.

In particolare, il training, ideato e condotto Ermira Lubani, Gender Budgeting Specialist for Europe and Central Asia and Erisa Cela, Gender Budgeting Program Manager for UN Women Albania, ha condiviso elementi di strategie di gender mainstreaming ed indicatori, analisi di genere, gender sensitive budgeting e accountability.

In apertura, la Vice Titolare di AICS Tirana, Letizia Fischioni, ha sottolineato l’importanza della tematica per AICS in generale ed AICS Tirana in particolare, in quanto, il GEWE è centrale anche nelle agende di sviluppo dei Paesi di competenza della Sede. “La nostra azione mira a supportare le istituzioni e gli stakeholder dei Paesi partner nell’attuazione di politiche di genere che siano in grado di produrre un effettivo cambiamento nella realtà locale”, ha continuato la Dott.ssa Fischioni.

Michele Ribotta, Rappresentante Paese per UN Women Albania, ha sottolineato l’importanza di misurare l’impatto degli interventi attraverso dati concreti ed allineando le azioni agli impegni presi nell’ambito della Piattaforma di Beijing, ricordando inoltre che è parte del mandato di UN Women supportare le Agenzie per lo sviluppo nel dare attuazione agli impegni presi a livello di policy.

Marta Collu, Gender Focal Point per AICS, in collegamento da Roma, ha poi descritto come si traducano a livello tecnico gli impegni di AICS verso il GEWE.

La sessione si è altresì rivelata un’occasione preziosa per scambiare idee ed esperienze sul GEWE e per riflettere sulla lunga strada da percorrere per raggiungere un’effettiva parità di genere.