Missione AICS Roma in Albania

Dal 7 al 12 luglio scorsi si è svolta presso la Sede AICS di Tirana una missione della Vice Direzione Amministrativa di AICS Roma, realizzata da dirigenti e funzionari degli uffici VIII, IX, X, XI, e di una funzionaria della Vice Direzione Tecnica, la Desk Balcani occidentali e America latina dell’Ufficio II.

La missione è stata l’occasione per un proficuo confronto tra Sede centrale e Sede estera su numerose tematiche amministrativo-contabili, giuridiche, procedurali ed inerenti a risorse umane, logistica e sicurezza.

La presenza congiunta di rappresentanti delle due Vice Direzioni ha consentito un’analisi di più ampio respiro di alcune delle questioni trattate, rafforzando al contempo il dialogo tra le due realtà della Sede centrale e fornendo anche spunti utili per semplificare ed innovare i processi esistenti.

Durante l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, è stata sottolineata l’importanza di questo tipo di missioni ai fini del rafforzamento della comunicazione e del coordinamento tra Sede centrale e Sedi estere AICS e, conseguentemente, di una maggiore tempestività ed efficacia delle attività sul terreno.

Una giornata è stata dedicata alla visita di alcuni interventi realizzati nella città di Valona, volti alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale e al sostegno delle attività economiche e di inserimento lavorativo legate a cultura e turismo sostenibile. In particolare, la missione ha visitato la sala veterinaria e lo spazio didattico per la formazione e sensibilizzazione alla tutela degli esemplari di tartaruga dai pericoli antropici del Centro di recupero tartarughe marine, parte dell’iniziativa “NaturAlbania”, implementata in collaborazione con le OSC CELIM, CESVI e VIS. La visita si è conclusa presso il Centro Multimediale Vision, creato grazie al Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito, dove la delegazione ha potuto – tramite l’esperienza di realtà aumentata – esplorare i relitti delle navi militari italiane affondate nella baia di Valona durante la I e II Guerra Mondiale.