Si è svolta a Tirana, in Albania, il 26 e 27 marzo scorsi, la seconda field visit dei rappresentanti del Practitioners’ Network for European Development Cooperation (https://www.dev-practitioners.eu/), attualmente presieduta da Expertise France. La visita era volta a favorire lo scambio di esperienze con i Paesi partner e tra i membri, condividendo buone pratiche e criticità emerse dall’implementazione congiunta da parte di più membri di iniziative finanziate con fondi europei.
L’evento ha visto la partecipazione del PN Focal Point della Sede AICS di Roma, Giacomo Pides, e della Sede AICS di Tirana, rappresentata dalla Titolare e Vice Titolare e da due degli esperti impegnati in iniziative di cooperazione delegata UE della Sede, Angelica Ranieli (Culture and Creativity for the Western Balkans – CC4WBs) e Giovanni Timillero (EU4Nature).
Grazie alle sessioni della prima giornata, alle quali hanno partecipato anche rappresentanti della locale Agenzia Nazionale dei Programmi Strategici e del Coordinamento dei Donatori (SASPAC) e del Gabinetto del Primo Ministro E. Rama, la visita si è rivelata un’occasione preziosa per consentire ai membri del PN di conoscere meglio le attività dei loro omologhi nel Paese e nella regione dei Balcani Occidentali, nonché di acquisire elementi utili al fine di meglio allineare i propri interventi alle priorità strategiche locali.
Nella seconda giornata, dedicata alla Green Agenda ed alla connettività sostenibile, AICS ha presentato il progetto EU4Nature, implementato congiuntamente dall’Agenzia e da UNDP e finanziato dall’Unione Europea e co-finanziato da SIDA, mirata a contribuire ad un’efficiente gestione delle aree protette, così come all’istituzione di nuove aree protette in Albania. A seguito di questa e di altre presentazioni da parte di altre Agenzie, i partecipanti hanno dato vita ad un dibattito sulle strategie per promuovere l’approccio Team Europe, nello spirito del principio del “Working Better Together” e nel quadro del processo di adesione all’Unione Europea dei Paesi dei Balcani Occidentali.
A conclusione delle sessioni consultive, il PN ha organizzato, in coordinamento con i membri responsabili, visite presso il Centro Multi-Funzionale di Kamza, l’Università Polis di Tirana e la scuola Jeronim De Rada, Tirana, tutti coinvolti in iniziative concentrate sullo sviluppo delle capacità afferenti alla sfera dell’economia digitale e all’impatto che questa genera su diverse fasce della società.