Il 13 settembre è stata inaugurata la scuola “Rakip Kryeziu” di Fier, dando un nuovo inizio all’anno scolastico per i 180 studenti attualmente iscritti. Si tratta del momento culminante del programma ” Istruzione e alla Formazione Professionale attraverso l’innovazione” (AID 11000), finanziato dal Governo italiano e attuato dalla sua controparte, il Ministero dell’Economia e delle Finanze albanese.
La giornata di inaugurazione ha riunito tutti gli attori attivamente coinvolti nel progetto: i rappresentanti dell’AICS, i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, il direttore della scuola, gli insegnanti e gli studenti della scuola.
Il programma VET, con un budget totale di 5.000.000 euro, consiste nella creazione di una scuola agricola multifunzionale di eccellenza presso l’esistente scuola “Rakip Kryeziu” di Fier e ha comportato la ristrutturazione delle infrastrutture, la costruzione di nuovi dormitori, laboratori e strutture di trasformazione. La componente di assistenza tecnica istituzionale intrapresa nell’ambito del progetto PEMA, attuato dalla Regione Emilia Romagna con un budget totale di 1.322.000 euro, ha creato un canale operativo per il trasferimento di conoscenze e competenze nei settori dell’istruzione e della formazione professionale ad orientamento agroalimentare e agromeccanico, sulla base dell’esperienza degli Istituti di istruzione secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo generale è quello di contribuire a un mercato del lavoro più inclusivo ed efficace, sostenendo le politiche attive per l’occupazione e lo sviluppo delle competenze della forza lavoro.
La scuola è stata completamente ristrutturata e attualmente ospita 180 studenti, provenienti anche da diverse regioni dell’Albania, data la caratteristica agraria della regione di Fier come roccaforte della formazione e della tradizione agricola del suo territorio. Dato l’afflusso di studenti fuori sede, è stato costruito un convitto per ospitarli. Parte della ristrutturazione comprende anche una stalla e una serra tecnologica per supportare la formazione scolastica in materia di allevamento e produzione agroalimentare. Ciò consentirà di sostenere alcuni processi di filiera come la lattiero-casearia e l’ortofrutticola, contribuendo al contempo al meccanismo di autofinanziamento della scuola. La formazione e l’aggiornamento delle competenze degli insegnanti, grazie al supporto della Regione Emilia Romagna e dell’Università Agricola di Tirana, partner rilevante per la sostenibilità del progetto, consentirà agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite delle infrastrutture rinnovate.
La tavola rotonda in seguito all’inaugurazione ha creato uno spazio di discussione per tutte le parti interessate, per riflettere sui risultati del progetto e celebrare le sinergie e le collaborazioni create. Capitalizzazione, soft skills, networking con alcuni Istituti di istruzione secondaria di eccellenza italiani sono le parole chiave che hanno evidenziato il valore del capitale umano del progetto e come le relazioni abbiano favorito l’apprendimento reciproco, il rafforzamento delle capacità e la crescita per tutti gli attori coinvolti.