AICS sostiene la prevenzione e il miglioramento della capacità di intervento in caso di emergenze civili e calamità naturali in Albania

La Titolare della Sede Estera AICS di Tirana, la Dott.ssa Stefania Vizzaccaro, il Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ing. Fabrizio Curcio, e il Servizio di Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze, hanno firmato l’Intesa Operativa per l’iniziativa “Realizzazione di un Centro Operativo Nazionale per le Emergenze Civili dell’Agenzia Nazionale di Protezione Civile albanese”.

L’Intesa, finanziata dalla Cooperazione Italiana, mira a supportare l’Agenzia Nazionale di Protezione Civile albanese (AKMC), tramite l’organizzazione del Centro Operativo Nazionale per le Emergenze Civili, la realizzazione di percorsi formativi per gli operatori del Centro e per il personale dell’AKMC nella sede centrale e negli uffici periferici. L’iniziativa prevede inoltre una componente di assistenza tecnica nella previsione dei rischi, adattando il software dell’Agenzia, così da poter valutare l’impatto degli eventi sismici in tempo reale. L’AKMC verrà assistita anche nella redazione del Piano di Protezione Civile della Municipalità di Tirana.

L’iniziativa sarà implementata dal Dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, con il coinvolgimento del Servizio di Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze.

L’ammodernamento del sistema di Protezione Civile e la migliorata efficacia nella prevenzione consentiranno di affrontare per tempo le emergenze civili e le calamità naturali, assicurando al contempo la protezione dei cittadini e delle cittadine albanesi.

Il progetto rafforza il partenariato tra Italia e Albania, ed è inoltre in linea con le priorità settoriali del Governo albanese e con le strategie definite dall’Unione Europea come parte del processo di adesione del Paese.