L’UNESCO, il British Council e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) hanno unito le forze per gestire il progetto “Cultura e creatività per i Balcani occidentali” (CC4WBs), finanziato dall’Unione Europea. Il 13 febbraio a Tirana sono stati organizzati il lancio del progetto e la giornata informativa a porte aperte.
Il rafforzamento dell’impatto sociale ed economico del settore culturale e creativo nella regione e il coinvolgimento attivo delle industrie creative sono al centro di questa iniziativa da 8 milioni di euro.
Il progetto mira a promuovere la cooperazione culturale nei Balcani occidentali e a rafforzare e migliorare le relazioni di vicinato, consentendo il proseguimento del processo di riconciliazione, fondamentale per l’ulteriore sviluppo della regione.
Grande interesse per la pubblicazione dei bandi per presentare proposte e manifestazioni di interesse
Il 13 febbraio si è tenuto a Tirana, presso il centro culturale Tulla, il quarto evento consecutivo del progetto Cultura e Creatività per i Balcani Occidentali (CC4WBs). Il centro era gremito di partecipanti, operatori interessati del settore culturale, che hanno avuto modo di ascoltare i bandi annunciati all’interno del progetto.
Durante la sessione informativa, sono stati presentati i dettagli del Bando Pubblico per l’Espressione di Interesse in programmi di leadership culturale e mediatica per gli individui e del Bando Pubblico per Proposte progettuali da parte di organizzazioni ed istituzioni.
Le organizzazioni e le istituzioni possono presentare la domanda di partecipazione al bando fino al 31 marzo, e gli individui interessati al settore culturale e dei media fino al 15 marzo.
Maggiori informazioni sui bandi sono disponibili ai seguenti link :
– Invito a presentare proposte per organizzazioni e istituzioni;
– Invito a manifestare interesse per i singoli idividui.
Il progetto “Cultura e creatività per i Balcani occidentali” (CC4WBs) mira a promuovere un approccio partecipativo ampio che coinvolga tutte le categorie di stakeholder del settore culturale e creativo. Questo approccio allo sviluppo, sistemico e incentrato sulle persone, punta a generare miglioramenti duraturi nel settore, assicurando al contempo l’ownership e l’impegno quali requisiti chiave per la sostenibilità.