EU4JUSTICE si conclude con risultati tangibili per la riforma della giustizia in Albania

26 gennaio 2026, Tirana – Il progetto “EU4Justice“, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ha organizzato oggi a Tirana la conferenza conclusiva, riunendo alti rappresentanti delle istituzioni giudiziarie indipendenti albanesi, partner internazionali, autorità nazionali, professionisti del diritto, società civile e mondo accademico per riflettere sui risultati raggiunti, sulle lezioni apprese e sul futuro della riforma della giustizia in Albania.

Quattro diversi Ambasciatori hanno partecipato alla cerimonia e preso la parola per esprimere osservazioni e riflessioni: S.E. Silvio Gonzato – Unione Europea, S.E. Marco Alberti – Italia, S.E. Gabriel Cremades Ventura – Spagna e S.E. Catherine Suard – Francia.

La conferenza ha segnato la conclusione di un’iniziativa che ha fornito supporto tecnico e strategico costante all’Alto Consiglio della Magistratura (HJC), all’Alto Consiglio delle Procure (HPC) e all’Alto Ispettorato della Giustizia (HJI) albanesi. Nel corso dell’implementazione, “EU4Justice” ha contribuito a rafforzare la capacità istituzionale, l’indipendenza, la trasparenza, la responsabilità e i sistemi di carriera basati sul merito, in linea con gli standard europei e le priorità dell’Albania per l’adesione all’UE.

L’evento ha offerto una opportunità per presentare i risultati del progetto, tra cui i progressi nella governance giudiziaria, nel controllo disciplinare, nei quadri etici, nei meccanismi di trasparenza e nel coordinamento interistituzionale. I partecipanti hanno riflettuto sia sui successi che sulle sfide rimanenti, sottolineando l’importanza di sostenere le riforme attraverso una forte titolarità istituzionale, quadri normativi chiari e una cooperazione continua tra le istituzioni giudiziarie.

L’obiettivo principale della conferenza è stata la formulazione di raccomandazioni concrete per orientare le riforme future. Queste priorità mirano a rafforzare la resilienza istituzionale, migliorare i meccanismi di performance e integrità e garantire la continuità degli sforzi di riforma oltre il ciclo di vita del progetto. La conferenza ha inoltre stabilito impegni concreti da parte dei leader e dei partner presenti per sostenere e sviluppare ulteriormente i risultati raggiunti.

“EU4Justice”:

.