Al Parco Archeologico di Bylis si celebrano la cultura e la creatività nei Balcani occidentali

Bylis, 22 ottobre 2025_L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con la delegazione dell’Unione Europea in Albania e il Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport albanese, ha organizzato oggi un evento pubblico presso il Parco Archeologico di Bylis per celebrare il progetto “Cultura e Creatività per i Balcani Occidentali (CC4WBS)“, finanziato dall’UE e implementato da AICS in collaborazione con il British Council ed UNESCO.

Durante l’evento, 12 beneficiari del progetto hanno presentato le attività finanziate di fronte a un vasto pubblico, con una significativa partecipazione della comunità locale di Mallakaster. Musica, danze e un buffet tradizionale hanno completato una colorata e allegra celebrazione di “CC4WBS”, un programma regionale volto a promuovere il settore culturale e creativo nella regione, con un supporto diretto a piccole organizzazioni, comuni, ONG e diversi attori per migliorare le competenze professionali, la cooperazione regionale e il dialogo interculturale.

Il Parco Archeologico di Bylis ha offerto una splendida cornice, dove è attualmente in corso un secondo progetto finanziato dalla delegazione europea in Albania e implementato da AICS Tirana, per sostenere le attività di restauro e promozione dei parchi di Bylis e Klos, in collaborazione diretta con le comunità locali.

Silvio Gonzato, Ambasciatore della delegazione dell’UE in Albania, ha sottolineato che “l’Unione Europea si impegna nel settore culturale non solo per preservare luoghi come il Parco Archeologico di Bylis e tradizioni viventi come la musica polifonica, ma anche per contribuire a rivitalizzare le comunità, aprendo nuove prospettive e opportunità di sviluppo, in particolare nel turismo, mantenendolo sostenibile. La cultura è anche un modo per comprendere i nostri molteplici strati di identità; questo ci aiuta a superare le barriere mentali e fisiche tra popoli e paesi. La diversità è la nostra ricchezza, ma è anche ciò che ci unisce nell’UE“.

Stefania Vizzaccaro, Responsabile della Sede AICS di Tirana, ha dichiarato nel suo discorso: “CC4WBs mi rende orgogliosa, soprattutto perché è un’iniziativa regionale, che unisce culture e programmi nazionali e mira a creare una rete. Proprio come noi, AICS Tirana, una sede regionale che opera in tutti i paesi dei Balcani occidentali“.

 

Pubblicato in .