WOMEN EXPO 2025: settore pubblico e privato insieme per l’imprenditoria femminile in Albania

29 ottobre 2025_Una intensa giornata dedicata al dialogo e alle opportunità per l’imprenditoria femminile albanese si è svolta con successo a Tirana, presso la nota Piramide nel centro della città.

WOMEN EXPO 2025, questo il titolo dell’evento organizzato da @UNWomen, a cui ha partecipato anche AICS Tirana insieme a rappresentanti del settore privato, istituzioni pubbliche e numerosi stakeholders attivi per lo sviluppo economico femminile. Nello spazio introduttivo degli opening remarks presente anche il Vice Ambasciatore Pierluigi Simonetti.

La Vice Titolare di AICS Tirana, Letizia Fischioni, è intervenuta nel panel “Systemic Barriers to Entrepreneurship”, dedicato agli ostacoli che le donne incontrano nel fare impresa. Importante il lavoro fatto dalla Sede su questo fronte, in particolare nelle aree rurali e marginali del Paese. “Quando alle donne viene garantito uguale accesso alle risorse, agli strumenti finanziari e ai processi decisionali, il loro notevole potenziale imprenditoriale emerge chiaramente, dando vita a business innovativi e di successo” ha dichiarato Fischioni nel proprio intervento.