Roma-Firenze, 20 Dicembre 2024_Un’importante visita di studio è stata organizzata dal 17 al 20 dicembre 2024 nell’ambito del Progetto EU4Justice, con lo scopo di incontrare rappresentanti del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) a Roma e della Corte d’Appello di Firenze. Guidata dal Presidente del Consiglio Superiore dei Procuratori albanesi (CSP) ed accompagnata da Membri del Consiglio (membri del Comitato Permanente di Valutazione) e da consulenti legali, la delegazione ha potuto studiare da vicino il lavoro dei magistrati in Italia, in particolare come vengono valutati i magistrati italiani in Italia.
Organizzata da EU4Justice e dalle autorità italiane, la visita ha fornito ai membri del CSP e ai consulenti legali l’opportunità di assistere all’intero processo di valutazione periodica dei Pubblici Ministeri italiani. Questa esperienza ha offerto preziosi spunti, in particolare alla luce delle recenti modifiche al regolamento sulla valutazione del CSP e della necessità di adattare i documenti di valutazione per allinearla al modello italiano.
La visita si è concentrata sugli standard di valutazione etica e professionale dei magistrati, soprattutto considerando la nuova legislazione italiana che definisce criteri chiari, indicatori e livelli semplici di valutazione. La delegazione è stata guidata dalla Corte d’Appello del CSM a seguire l’intero processo, partendo dai Consigli giudiziari locali, procedendo quindi con l’autovalutazione dei magistrati, la loro valutazione da parte dei Presidenti dei tribunali e delle procure, e alla successiva valutazione del Consiglio giudiziario locale. Infine, i risultati vengono trasmessi al CSM per la valutazione finale sulla base dei criteri e degli indicatori stabiliti.
La Presidentessa del CSP albanese ha sottolineato che questa visita migliorerà e sosterrà in modo significativo gli sforzi in corso nel processo di valutazione dei Pubblici Ministeri in Albania. L’impegno del CSP nel fornire valutazioni di alta qualità in modo tempestivo ha portato negli ultimi mesi al completamento di sei valutazioni, in seguito alla semplificazione del processo attraverso le modifiche approvate al regolamento di valutazione. A suo avviso la visita di studio, che ha fornito un quadro completo della prassi italiana, e la revisione dei documenti e dei modelli italiani da studiare ed adattare, contribuiranno ulteriormente a realizzare questo processo.