Scutari, 11 Dicembre 2024_Al Teatro Migjeni di Scutari si è svolto ieri un evento di sensibilizzazione circa la condizione femminile nel Nord dell’Albania, durante il quale sono state condivise testimonianze di donne che in passato hanno affrontato vulnerabilità e disagio socioeconomico, nonché storie di successo legate a riscatto economico, protezione sociale e rafforzamento di genere, raggiunti grazie ai progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
I saluti di apertura sono stati espressi dal Viceambasciatore d’Italia in Albania Luigi Mattirolo, dalla Titolare della Sede AICS di Tirana Stefania Vizzaccaro e da Elisabeta Koza del Ministero della Salute e Protezione Sociale, dai quali è emersa la chiara volontà istituzionale di rafforzare la partnership e l’impegno per consentire alle donne albanesi di uscire dalla condizione di povertà e dipendenza economica, che può condurre a forme di violenza di genere.
Nel corso della cerimonia sono state inoltre presentate le attività di due nuove iniziative dedicate allo sviluppo rurale e all’emancipazione femminile, finanziate da AICS Tirana ed implementate da un lato da Un Women e dall’altro dalle OSC italiane CIES, COSPE in partnership con le associazioni albanesi Gruaja tek Gruaja e Hapa te Lehte. 10 municipalità del Nord dell’Albania saranno coinvolte nelle attività con l’obiettivo di raggiungere beneficiarie anche nelle zone più remote.
L’accompagnamento musicale è stato a cura di due giovani artiste di Scutari, Rozeta Lekaj (pianoforte) e Klotilda Matija (violino).