Belgrado, 27 Novembre 2024_Si è svolto ieri mattina a Belgrado il secondo Comitato di Pilotaggio del progetto finanziato dalla Unione Europea “Serbia – EU Support for Internal Market”, con un budget di 8 milioni di EURO di cui 1,7 in gestione alla Sede AICS di Tirana.
Presente alla riunione anche la Titolare della Sede Stefania Vizzaccaro, accanto ai rappresentanti dei principali partner dell’iniziativa quali Inma Zamora, Team Leader per conto del capofila FIIAPP (Fondazione Internazionale e Iberoamericana per l’Amministrazione e le Politiche Pubbliche), Eva Pruzincova di SAIDC (Agenzia Slovacca di Cooperazione allo Sviluppo) e il Min. Mazzella di ADM (Agenzia italiana delle Dogane e Monopoli).
Con l’obiettivo specifico di migliorare l’efficienza degli agenti istituzionali serbi e creare un contesto attraente per gli operatori, contribuendo all’allineamento dell’acquis dell’UE sul mercato interno, il progetto interviene su diversi fronti in modo sinergico. Le attivita riguardano nello specifico la vigilanza del mercato, le infrastrutture di qualità, il commercio elettronico, gli sportelli unici di contatto, la protezione del consumatore, i diritti di proprietà intellettuale, la concorrenza e il controllo degli aiuti di Stato. Si tratta di temi importanti per la Serbia, che sta affrontando sfide strutturali in settori dove la legislazione esistente, per quanto solida, viene applicata in modo disomogeneo e può essere aggirata tramite procedure speciali.
Le azioni previste dalla componente italiana verranno svolte grazie al supporto tecnico fornito da ADM, orientato a migliorare il quadro giuridico e normativo, potenziando le capacità istituzionali e le competenze soprattutto nell’ambito della sorveglianza del mercato e della qualità delle infrastrutture.