Tirana, 21 Novembre 2024_ Proseguono le attività del progetto di cooperazione delegata dall’Unione Europea “EU 4 Justice”, in cui AICS Tirana è capofila e contribuisce al budget complessivo di 3,4 MLN di EURO con un co-finanziamento di 990.000 EURO.
Una delegazione albanese composta da Presidente, Segretario Generale, Direttore e Capi Dipartimento del Consiglio Superiore dei Procuratori (HPC), istituzione giudiziaria beneficiaria del progetto, ha appena concluso una missione-studio in Francia per conoscere i rappresentanti e il funzionamento del proprio omologo francese HCJ e del Ministero della Giustizia.
I partecipanti hanno avuto una visione del sistema francese, della struttura dell’HCJ e del suo rapporto con il Ministero della Giustizia, delle procedure e del ruolo consultivo del Consiglio francese. Il costante sviluppo della carriera dei pubblici ministeri e dei giudici in Francia, il loro processo di valutazione, la trasparenza delle procedure e il coinvolgimento reciproco ed efficace del Consiglio e del Ministero della Giustizia hanno fornito informazioni preziose alla delegazione albanese.
Le sessioni interattive hanno inoltre contribuito ad alimentare lo scambio di domande ed esperienze, il confronto e il riconoscimento di analogie e differenze tra i due sistemi giudiziari. Queste sessioni hanno fornito preziose indicazioni circa la comunicazione interna, la gestione dei documenti, le risorse umane, la pianificazione, il coordinamento e la trasparenza nelle procedure e nelle decisioni.
Durante la visita al Ministero della Giustizia francese, la delegazione ha verificato la proficua e democratica collaborazione tra il Consiglio e il Ministero della Giustizia francesi, attraverso una presentazione dettagliata della struttura e delle attività per quanto concerne la gestione delle carriere dei magistrati e dei funzionari giudiziari.
L’HPC ha espresso gratitudine per quest’opportunità offerta dal progetto EU4Justice. La visita – studio fungerà da base per la futura cooperazione tra i sistemi giudiziari dei due paesi e contribuirà agli sforzi di integrazione dell’Albania nell’Unione Europea.