Tirana, 23 settembre 2024_ Presso il Tirana International Hotel si è tenuta oggi la terza riunione del Comitato degli stakeholders del progetto EU4Justice, progetto finanziato dall’Unione Europea e co-finanziato da Italia e Francia. I rappresentanti di tutti i partner del consorzio – l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), partner capofila, Fundación Internacional y para Iberoamérica de Administración y Políticas Públicas (FIIAPP), e Expertise France (EF) -, i rappresentanti della Delegazione Europea in Albania insieme ai beneficiari del progetto e di altri attori rilevanti nel settore hanno partecipato all’incontro per discutere lo stato di avanzamento delle attivita realizzate negli ultimi 6 mesi e il prossimo piano di lavoro.
Il team di progetto ha presentato un quadro generale dei principali risultati e delle sfide da affrontare, insieme ad un breve sommario delle attivita’, degli esperti mobilitati, delle missioni, dei corsi di formazione/workshop e dei gruppi di lavoro supportati. Secondo il nuovo piano di lavoro, presentato e discusso durante l’incontro, le prossime attività si concentreranno sul rafforzamento della cooperazione con i beneficiari per rispondere alle loro esigenze e aspettative, attraverso il lavoro dedicato del team di progetto che verra’ supportato da esperti internazionali in missione a breve termine.
L’obiettivo generale del progetto è quello di sostenere le istituzioni di governo del sistema giudiziario in Albania nell’implementazione della riforma della giustizia, rafforzandone l’indipendenza, la trasparenza, l’efficienza, la responsabilità, migliorando il coordinamento interistituzionale e costruendo la fiducia del pubblico nel sistema giudiziario, in linea con gli standard e le migliori pratiche europee.
Il progetto, iniziato ufficialmente il 3 febbraio 2023, per un ammontare totale di 3,43 milioni di euro, continuerà a sostenere i beneficiari nell’attuazione della riforma della giustizia.