AICS Tirana per la valorizzazione del patrimonio culturale albanese nei parchi archeologici di Bylis e Klos

Tirana, 20 Settembre 2024_Si riunisce il primo Comitato di Pilotaggio del progetto “Bylis” (titolo completo: EU for Economic Development – Tourism-led, Local Economic Development, with a Focus on Cultural Heritage), finanziato dall’Unione Europea e realizzato da AICS Tirana per un importo di 6 milioni di euro, cui si aggiunge una partecipazione finanziaria italiana di 250.000 euro.

L’importante iniziativa interviene nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale albanese ed intende rinnovare i siti archeologici di Bylis e Klos, nella Regione di Mallakastra, creando un centro visitatori ed un museo, migliorando l’accessibilità, realizzando attività di formazione per studenti ed esperti, promuovendo i due siti come meta turistica locale ed internazionale. Si tratta di una significativa opportunità di rilancio dell’economia nell’area, attraverso un coinvolgimento delle comunità locali e di tutto il comparto del patrimonio culturale albanese.

Partner principale del progetto è il Ministero per l’Economia, la Cultura e l’Innovazione albanese. La Viceministra Lira Pipa ha partecipato al meeting e sottoscritto il nuovo piano di lavoro, presentato dalla Titolare di AICS Tirana Stefania Vizzaccaro e firmato anche dal Rappresentante della Delegazione UE Hubert Perr.

In qualità di observer, hanno partecipato anche la Direttrice dell’Agenzia Statale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento dell’Assistenza (SASPAC), Eridana Cano, insieme al Sindaco di Mallakastra, Qerim Ismailaj, gli accademici Gëzim Hoxha e Adem Bunguri, dell’Accademia delle Scienze d’Albania e dell’Istituto di Archeologia, e la Direttrice del Parco Archeologico di Apollonia e Bylis.