L’Italia per i Balcani Occidentali

Mi chiamo Stefania Vizzaccaro e dalla fine del 2021 rappresento l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nei Balcani Occidentali. L'Agenzia che rappresento ha il compito di gestire le iniziative di cooperazione finanziate dall'Italia in Albania, Bosnia - Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord e Serbia.

La legge 125/2014 che ha istituito l'Agenzia, come Agenzia del Governo italiano per la gestione delle iniziative di cooperazione internazionale, dà un mandato di grande responsabilità a tutto il nostro staff. Il primo articolo dichiara: "La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace, di seguito denominata «cooperazione allo sviluppo», è parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira ai principi della Carta delle Nazioni Unite ed alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. La sua azione, conformemente al principio di cui all'articolo 11 della Costituzione, contribuisce alla promozione della pace e della giustizia e mira a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui principi di interdipendenza e partenariato."

Tutto il nostro staff è consapevole di rappresentare nei Balcani Occidentali alcuni dei valori più alti dell'Italia. La nostra azione si ispira ai criteri di efficacia e trasparenza amministrativa. Lavorando al fianco dei Governi nazionali dei Balcani Occidentali, promuoviamo il dialogo intergovernativo per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, la promozione della pace e dei diritti umani, l'integrazione europea della regione. Le iniziative in corso sono tante. Nell'identificazione e nel completamento delle iniziative finanziate dall'Italia, la Sede AICS che gestisco si fa promotrice delle numerose eccellenze italiane istituzionali e private, che sono riconosciute nel mondo.

Nei Balcani Occidentali, abbiamo macroaree d'intervento sulle quali siamo attivi ogni giorno, persone al fianco delle persone: Diritti, Giustizia, Sanità, Protezione Civile, Cultura, Educazione, Ambiente, Turismo sostenibile, Agroalimentare, solo per fare alcuni esempi. Scopo principale dell'impegno italiano di cooperazione è la stabilità delle comunità locali, per il mantenimento della pace e il contenimento del rischio emigrazione. Una migliore qualità della vita nei Balcani Occidentali, in linea con gli standard europei, è una certezza di sviluppo e stabilità nel medio e lungo termine anche per l'Italia e per l'Europa.

Stefania Vizzaccaro